Bonus Veicoli Sicuri: contributo per la revisione
01/03/2023Maverick Viñales (Aprilia Racing) ha vinto il Gran Premio Red Bull delle Americhe
14/04/2024Nella carriera di Dani Pedrosa, uno dei piloti più iconici della MotoGP, c’è stata una mancanza cruciale: il titolo iridato della classe regina. Nonostante ciò, ha gareggiato al fianco di compagni di squadra che invece hanno ottenuto questo prestigioso traguardo. L’ultimo in ordine di tempo è stato il leggendario Marc Marquez, giunto nella MotoGP nel 2013 e subito trionfatore, con ben sei titoli iridati nel suo palmares, tutti conquistati con la sua fida Honda.
Fino al 2018, Marquez ha condiviso il box con il grande Pedrosa. Proprio quest’ultimo ha recentemente svelato come veniva gestita la squadra in quegli anni e qual era la dinamica tra i due piloti: “Per Marquez io rappresentavo un rivale diretto. In HRC, la Honda Racing Corporation, era sempre così, il pilota più veloce era sempre il numero uno e decideva la direzione della squadra e persino la scelta dei componenti. Quando ero io a guidare l’evoluzione della moto, pensavo sempre al bene della squadra, mentre Marquez era focalizzato esclusivamente sulla propria gara”.
Nonostante la rivalità interna, i due campioni hanno comunque dimostrato di essere dei veri professionisti, impegnandosi al massimo e lavorando duramente per migliorare le prestazioni della loro Honda. Il mondo del motociclismo saluta con rispetto e ammirazione questi due grandi piloti, che hanno fatto la storia di questo sport.